INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), si vuole qui informare gli utenti che consultano il sito web www.diventaredigitali.it che la navigazione del sito può comportare il rilascio di alcuni dati da parte dell’Utente e quindi l’acquisizione di dati ed il trattamento da parte della Fondazione Enaip Don G. Magnani, con sede in via Via G. d’Arezzo, 14 – 42123 Reggio nell’Emilia – tel. +39 0522. 321332 – mail enaipre.fondazione@enaipre.it (di seguito “FondazioneEnaip”), che ne diviene Titolare ai sensi di legge. Per questo si descrivono di seguito la tipologia dei dati che si vanno ad acquisire e le modalità di trattamento.
Tipologia di dati
Con la consultazione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Trattasi di dati di navigazione o di dati rilasciati dagli utenti.
Quanto ai primi, si precisa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono necessari per la fruizione dei servizi web e vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non vengono conservati oltre il settimo giorno, salve eventuali necessità di accertamento di reati.
I dati rilasciati dagli utenti sono invece quelli che costoro inoltrano tramite invio di messaggi agli indirizzi di contatto della Fondazione, ad esempio tramite e-mail o tramite la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito. Tale inoltro comporta l’acquisizione da parte della Fondazione, indi il trattamento e la conservazione, dei dati di contatto del mittente necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Per questi dati, si rinvia alle informative specifiche pubblicate dalla Fondazione in corrispondenza dei link di compilazione od in abbinamento ai moduli, se cartacei.